mercoledì 20 febbraio 2013

Sformato con zucca e porcini accompagnato da pancetta e parmigiano

Questo piatto è piaciuto molto al mio BRO, per cui ecco 'tato', così lo chiamo, questa ricetta è per te! Completa delle 2 uova che nel caos mi sono scordata di mettere! Si... me ne sono accorta quando nel cuocerlo sembrava che non si accorpasse mai, ma ormai era tardi per aggiungere le uova!! Buonissimo... mooooolto saporito!

Ingredienti  
900 g di zucca
80 g di funghi porcini secchi
2 uova
150 g di parmigiano reggiano
4 patate
pancetta
sale, pepe, noce moscata e farina
Procedimento
Mettere a cuocere la zucca, tagliandola a pezzettoni, in un tegame con olio, sale e un pò di acqua. Nel contempo far rinvenire i funghi in acqua tiepida per 15-20 minuti e poi farli cuocere, tagliandoli a pezzettini, in padella con olio e aglio. Lessare le patate. Una volta pronta la zucca scolarla e schiacciarla in una insalatiera insieme alle patate. Aggiungere i porcini, le uova, sale, pepe e un pò di parmigiano. Io con l'acqua di cottura della zucca, circa 200 gr ci ho fatto una vellutata con 20 gr di burro e 20 gr di farina e l'ho aggiunta con noce moscata al composto. Mettere tutto in uno stampo da sformato e infornare a 180° per 35-40 minuti. Servire con pancetta, cotta a strisce in un padellino antiaderente e scaglie di parmigiano.


La Dieta?
Tolto pancetta e parmigiano....

Nessun commento:

Posta un commento