venerdì 11 gennaio 2013

Crespelle con ripieno di zucca ai porcini

Ok si ultimamente non ho molto tempo... facendo la blogger non di professione, ma per puro godimento nel creare la mia bellissima libreria culinaria, spesso altri impegni prendono il sopravvento! Bellissimaaaaa??? SI, soprattutto perchè quando ho un ingrediente basta che lo scrivo qui sulla destra e mi trova tutte le mie ricette che lo contengono. Lo adoroooo... è una operazione estremamente più snella che andare a risfogliarmi la mia libreria cartacea... soprattutto con la memoria che mi ritrovo! Ok a noi... questo è uno dei miei test natalizi. Io dovevo fare il 'secondo primo'... il 'primo primo' era la pasta al forno del mio fratello... impegnativa! La scelta doveva quindi pendere per un qualcosa di più leggero. Le crepes salate per me bastano come unico primo, troppo pesanti per pranzi complessi come il Natale, per cui alla fine non le ho fatte, ma le rifarò perchè sono venute buonissime!

Ingredienti
10 crespelle: 350 cc di latte, 140 g di farina, 2 uova, sale, burro
ripieno per 6 crespelle:1/2 cipolla, 180 g di zucca arancione , 100-150 gr di emmental o scamorza affumicata, parmigiano, olio, sale,pepe e noce moscata.
condimento sopra: 150 g di funghi porcini, olio, sale,1 spicchio d'aglio.

Procedimento
Cuocere le crepes in un padellino antiaderente, su cui va messo un pò di burro di volta in volta, con il composto fatto frullando latte, farina, uova e un pizzico di sale. Il composto deve riposare per almeno 20 minuti prima. Nel frattempo cuocere la zucca tagliandola e mettendola con la cipolla in un padellino, nell'olio. Salare, pepare e cuocere bene per 20 minuti coperto, frullare e se liquido far addensare ancora nel fuoco. Unire poi la noce moscata. Formare le cespelle spalmando il composto di zucca, spolverando con emmental  e chiudendole in 4. Stenderle in una teglia da forno, con qualche fiocco di burro e del parmigiano e mettere a 170°-180° in forno per 10-15 minuti. Cuocere i porcini, tagliati a dadini, in aglio rosolato in abbondante e olio. Comporre il piatto mettendo una o due crespelle condite con i porcini. Mamma che fameeeee!!!
 
La Dieta?
Si dovrei proprio riniziarla... lo so!

Nessun commento:

Posta un commento